Concorso scuole “un progetto di classe” edizione 2017-2018

Il concorso

Il Concorso “Un progetto di classe”, istituito da GEWISS per mezzo del suo centro di  competenza GEWISS Professional e rivolto a tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali, nel rispetto delle normative vigenti. A partire da un progetto realistico assegnato, viene richiesto ai partecipanti di realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, disegnare impianti elettrici, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare al progetto.

Per le sue peculiarità, il concorso “Un progetto di classe” si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte: i docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Allo stesso tempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

I progetti vengono valutati da una giuria di esperti che decreta di anno in anno le classi vincitrici che verranno premiate in GEWISS.

Perché partecipare al concorso: 5 motivi

  1. per fornire ai ragazzi uno stimolo efficace per affrontare lo studio;
  2. per diminuire la distanza tra scuola e mondo di lavoro;
  3. per insegnare ad avere una visione d’insieme nella progettazione degli impianti elettrici;
  4. perché il progetto affronta la materia in modo graduale attraverso diversi livelli di complessità e per questo facilmente calibrabile sulle esigenze formative della classe;
  5. per coinvolgere anche con attività creative (plastici, video, …) tutti gli alunni della classe;

Edizioni